top of page

VA OLTRE

LA FILOSOFIA

Corso di

Educazione Sentimentale:

un prontuario

per l'anima

 

Lo strumento usato in questo viaggio interiore è la forza della parola, la logoterapia, la parola che si attua, spesso depositata in una delle più potenti armi che abbiamo a disposizione: il libro.

 

La parola-chiave del corso, come vero ago magnetico che orienta, è Cura, nel suo significato più profondo. Il verbo “curare” rimanda all’accezione latina senecana "cura sui", ovvero “prendersi cura di sé”, “riportare alla memoria del cuore” (cura viene da cor-cordis che in latino significa per l’appunto “cuore”).

Prendersi cura di qualcuno è mettersi al servizio dell’altro, al fine di sollecitarne i talenti, l’interesse e la curiosità, oltre che la compartecipazione.

Il corso vuole pertanto condividere e mettere a disposizione di tutti i partecipanti gli strumenti indispensabili per il compimento

di un percorso di crescita e trasformazione interiore.

 

«Una vita non spesa nella ricerca della verità non è degna di essere vissuta»

Così diceva Socrate, cogliendo con forza l’irrinunciabilità del porsi domande, del dare ascolto al nostro costitutivo nomadismo ontologico, per avere l’anima vigile e critica spalancata sul mondo.

 

«Non siamo ranocchi pensanti dai visceri congelati», scriveva Nietzsche, ma vive, emozionate, contraddittorie e grandi Anime Interroganti,

affamate di felicità.

Solo così si impara la differenza tra "lo stare al mondo tra" e "lo stare al mondo con": l’anima non si chiude muta dietro una sorta di grata, ma si spalanca come finestra sul mondo.

Qunado qualcuno parla,
il buio scompare.

Professoressa Manuela Racci  Filosofa

Mauela Racci

nata nel 1961 a Meldola, è laureata in Lettere Moderne a Bologna.

Insegna materie letterarie, tiene conferenze storico-filosofiche e corsi di biblioterapia. È autrice di romanzi e saggi, tra cui "Caro amore ti scrivo" (2016) e "Raccontami di Dante e Beatrice" (2021), vincitore di vari premi letterari nazionali e internazionali.

Insegna anche all'Università degli Adulti a Forlì. Partecipa a dibattiti televisivi locali su temi attuali.

bottom of page